L’Italia, terra di grandi vini,
si arricchisce di un nuovo protagonista.

Novebolle - Romagna DOC Spumante

L’Italia, terra di grandi vini, si arricchisce di un nuovo protagonista:
Novebolle - Romagna DOC Spumante.

Si tratta di un progetto straordinario che, partendo dalla riscoperta della prestigiosa esperienza della spumantizzazione romagnola di inizio ‘900, riporta a nuova luce un prodotto di grande valore, lo rivisita e ne fa punto di partenza per promuovere un intero territorio. Cinque parole racchiudono l’essenza di Novebolle: Novecento, territorio, radici, nuovo, inedito.

Le bollicine romagnole DOC di questo vino spumante sono il mix sapiente di eleganza antica ed energia contemporanea. Il loro rincorrersi verso la superficie del calice interpreta, in modo spumeggiante, il buonvivere di un territorio di straordinaria bellezza e varietà.
Questo progetto rappresenta infatti una grande opportunità per l’intera Romagna.

Il marchio Novebolle nasce per valorizzare un vitigno storico come il Trebbiano e per promuovere una versione innovativa del Sangiovese, il tutto attraverso la tutela e la valorizzazione della zona di origine, generando valore su tutta la filiera produttiva.

Una visione di ampio respiro che punta fortemente anche alla promozione in ambito nazionale ed internazionale del territorio romagnolo e della sua identità.

Sorriso, stile di vita, storia e bellezza.
In Novebolle tutto parla di gusto e di un desiderio contagioso di festa. Uno spumante così unico ed irresistibile da richiederlo ovunque.

I Produttori di Novebolle

Cantina Forlì Predappio
cantinaforlipredappio.it

Cantina sociale di Cesena
cantinacesena.it

Caviro
caviro.com

Poderi dal Nespoli
poderidalnespoli.com

Terre Cevico
terrecevico.com

Assirelli Vittorio
cantinadavittorio.com

Severoli
aziendaagrituristicaseveroli.it

Tenuta Masselina
masselina.it

Nero del Bufalo
nerodelbufalo.it

La Collina del Tesoro
lacollinadeltesoro.it

Tenute Bacana
bacanawines.com

Bolé
bolewine.com

Storia

Novebolle, il nome della nuova tipologia di Romagna DOC Spumante, richiama all’identità primaria che vuole esprimere:
Novebolle come la grande novità che trae origine dalla magnifica esperienza della spumatizzazione romagnola degli inizi del Novecento.

Nei decenni i dettagli di questa storia, dalle forti radici e dal vanto internazionale, andarono via via affievolendosi. Tuttavia, sono molteplici le evidenze, ritrovate nelle pubblicazioni storiche della zona, che decantano l’eleganza e la qualità degli spumanti romagnoli, tanto da equipararli allo champagne.

Nove è anche il numero dei colli romagnoli e questo riferimento al territorio impreziosisce e carica di un significato ancora più profondo il nome Novebolle.

Le caratteristiche che definiscono questo nuovo Romagna DOC Spumante sintetizzano l’abbraccio indissolubile tra passato e presente, territorio e radici, riscoperta e ispirazione, passione contemporanea e audacia. Un nucleo unico, pulsante, pronto a conquistare nuove frontiere.

Novebolle come nove, novo, nuovo. Un nuovo concetto di sparkling. Un modo unico di celebrare una tipicità territoriale preziosa che oggi viene riscoperta e portata a nuova luce.

IL TERRITORIO - LA ROMAGNA

Novebolle parla la lingua di una terra, la Romagna, che accoglie una moltitudine di paesaggi incantevoli.

Antico e contemporaneo, questo territorio rigoglioso, abbondante e generoso, corre tra il mare e gli Appennini, increspandosi in colline disegnate dalle geometrie di frutteti e vigneti alternati da case coloniche, borghi medievali, torri e rocche.

Una grande città diffusa, dove i terreni mutano e cambiano le pendenze, variano i vitigni e le esposizioni, ad ogni paese, da una vallata all’altra, si modificano i colori, i dialetti, addirittura le ricette e gli usi.

Un tesoro da scoprire e che, allo stesso tempo, risplende ancora autentico, pronto ad accogliere il mondo e a viaggiare lontano per raccontare la sua identità.

È in questi luoghi che nasce Novebolle, in questa che terra è molto più di un luogo. Qui i sogni trovano le energie perfette per essere realizzati e animi audaci pronti a condividerli.

IL LOGO: COSA RAPPRESENTA

Legno inciso e inchiostrato - identità e novità di inizi ‘900
Questa è una vicenda ricca di fascino che parla di spumanti dell’inizio del secolo scorso, perduti e poi ritrovati.

Altrettanto preziosa è la storia legata alla realizzazione del logo Novebolle. Non si è trattato solo di un esercizio di stile, ma l’occasione di condurre una vera e propria ricerca tipografica appassionata.

Questo scavare nel passato ha svelato un mondo romagnolo antico e di grande maestria, che oggi viene riscoperto e condiviso grazie proprio a Novebolle.

Le nove lettere che costituiscono il nome “Novebolle” sono caratteri mobili tipografici romagnoli, tuttora inediti, risalenti ai primi del '900. Un vero e proprio gioiello del panorama artistico locale che, per la prima volta, è stato digitalizzato e trasformato nel marchio della DOC.

Lo stile spiccatamente liberty del logo Novebolle è originale in ogni dettaglio e racconta, con una veste più contemporanea, l’infinita ricchezza del territorio romagnolo.

Ecco quindi l’omaggio alle origini che, già al primo sguardo, ci regala la suggestione di vini di inizio ‘900. Questi filari ispirano la creazione di quel meraviglioso spumante romagnolo che ben presto ottenne il plauso di molti estimatori.

Non è un caso che nello stesso periodo storico si assistette alla nascita di quella che, al giorno d’oggi, potrebbe essere definita una vera e propria campagna di comunicazione: svariate sono le pubblicazioni dell’epoca che raccontano di un vino bianco romagnolo adatto ad ogni brindisi e ad ogni occasione.

DOWNLOAD

CONTATTACI

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul mondo di Novebolle?
Sei interessato ad entrare a far parte del progetto e vuoi conoscere criteri e modalità di adesione?
Desideri essere aggiornato sui nostri prossimi eventi?

Scrivici a info@novebolle.it
Saremo lieti di fare la tua conoscenza.